Torta multistrato al tè matcha Ringana

Torta multistrato al tè matcha Ringana

 Sono una partner di vendita Ringana azienda austriaca che produce cosmesi, integratori di sostanze vitali e bevande fresche, tutto vegan e 100% naturale e fresco, senza conservanti ed additivi di sintesi con materie prima lavorate fresche.

Fra le bevande che promuovo c’è il tè matcha, RINGANA utilizza esclusivamente tè verde Matcha proveniente dall’isola giapponese di Kyushu e da agricoltura biologica al 100% lavorato a mano.

Il Matcha non è solo una bevanda di moda, ma è anche uno stimolante particolarmente efficace. Questo mix di caffeina eccitante e di amminoacidi rilassanti garantisce un umore equilibrato. Chi beve tè matcha è vigile, ma mai sovreccitato.

Diversamente dal tè normale, il tè verde macinato fine si beve tutto e il corpo può assumerne tutti i principi attivi. Nel Tè matcha RINGANA solo la parte più pregiata delle foglie viene ridotta a polvere. In questo modo nulla va perso degli elevati quantitativi delle pregiate sostanze.

Contiene infatti teanina, un aminoacido che ha la capacità di ridurre lo stress fisico e mentale, contiene anche un’importante classe di antiossidanti, le catechine, fra cui l’epigallocatechina gallato (EGCg), molecola a cui sono state riconosciute proprietà anticancro e aiuta ad accelerare il metabolismo poiché favorisce la termogenesi.

Grazie alla presenza dei numerosi antiossidanti e polifenoli contribuisce a rinforzare il sistema immunitario. Contiene inoltre ferro, potassio, vitamina A e C e calcio, minerali e vitamine utili al buon funzionamento del sistema immunitario.

Insomma un concentrato di preziosi nutrienti ed è anche buonissimo, la bevanda latte matcha è molto diffusa, così ho cercato di reinterpretarla.

Quando organizziamo le serate di presentazione dei prodotti prepariamo sempre un piccolo aperitivo o merenda, in cui facciamo assaggiare alcuni prodotti ed ecco che mi è venuta l’idea di preparare questa torta, in cui il matcha viene aggiunto alla fine a freddo in modo da non rovinarlo con la cottura.

20170715_175210

Ingredienti per una teglia da 18 cm

Per il pan di spagna

  • 250 gr farina di farro integrale setacciata
  • 30 gr farina di ceci
  • 132 gr zucchero di canna grezzo
  • 8 gr cremor tartaro
  • 2 pezzi di scorza di limone
  • 125 gr olio di girasole
  • 25 gr succo di limone
  • 240 ml acqua
  • per la bagna a parte 1/2 cucchiaino tè matcha Ringana sciolto in 1/2 bicchiere di acqua

Per la crema:

  • 500 ml latte di mandorla (100 gr mandorle 500 ml acqua)
  • 2 cucchiai amido di mais
  • 100 gr zucchero di canna
  • scorza di 1 limone
  • succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di tè matcha Ringana

Procedimento:

In una grande ciotola setacciare la farina e mischiare tutti gli ingredienti secchi, a parte fare un’emulsione con olio, acqua, succo di limone e scorza ed unire l’emulsione agli ingredienti secchi.

Mescolare con fruste elettriche e poi travasare in una teglia a cerniera, cuocere in forno pre riscaldato a 160° per 5 minuti e poi 180° ventilato per 15/20 minuti con umidità 20% (inserire una ciotola d’acqua nel forno)

Nel frattempo preparare il latte di mandorle, frullando le mandorle (precedentemente ammollate per 4 ore) con l’acqua per 2 minuti e poi filtrare con un canovaccio pulito, travasare il latte di mandorla in un pentolino, unire lo zucchero ed il limone (scorza e succo, portare a bollore, aggiungere l’amido di mais stemperato a parte in mezzo bicchiere d’acqua, cuocer per circa 3 minuti.

Lasciare raffreddare leggermente, ma prima che si solidifichi troppo aggiungere il tè matcha e mescolare bene.

Tagliare il pan di spagna a metà e bagnarlo, con l’aiuto di un pennello, con l’acqua in cui avevi sciolto il matcha, riposizionare la base nella teglia a cerniera, coprire con metà della crema di matcha, comporre gli strati completando con uno strato di crema.

Fare riposare in frigorifero finché la crema non sia ben rappresa, prima di servire spolverare con matcha la superficie.

2017-07-16 at 13-26-31

20170715_213552

 

Annunci

3 pensieri riguardo “Torta multistrato al tè matcha Ringana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...